Tupac Amaru Shakur alias Makaveli, nome d’arte 2pac è stato un rapper della West Coast, cantautore, poeta, attivista a capo della Black America e rivoluzionario statunitense(1971-1996). La maggior parte delle sue canzoni sono politiche e sociali(Un’altra parte è gangsta rap): Tupac amava creare parallelismi fra le opere di autori come Platone, Niccolò Machiavelli e William Shakespeare con le dinamiche dei ragazzi dei ghetti neri ed è considerato un simbolo culturale di lotta e attivismo contro le disuguaglianze.(In Italia è diventato noto dopo la morte perciò di lui si sa poco). Era noto anche per un acronimo Thug Life=”The Hate U Give Little Infants Fucks Everybody.”
“Tupac Shakur, è stato una delle figure più iconiche del 1900. Per questo motivo la sua musica, il suo attivismo e la sua influenza culturale godono di un grande riconoscimento a livello globale e sono ancora oggi rilevanti in tutto il mondo.” Nelson Rodriguez Vega, studioso accademico cileno dell’università Pontificia cattolica del Cile.
Chuck Philips, giornalista musicale premio Pulitzer, nel 2002:” Shakur aveva contribuito a elevare il rap da una moda di strada a una forma d’arte complessa, ponendo le basi per l’attuale fenomeno hip-hop globale”. Una delle voci più eloquenti della musica moderna.”
Justin Cohen per Hilltop (giornale della Howard University di Washington) “Pac ha fatto di più per le vite dei neri di qualsiasi presidente prima o dopo la sua esistenza e il suo impatto più significativo deriva dal flusso di coscienza fornito dalla sua musica”.
Definendolo un intellettuale organico, lo studioso accademico dell’Università di Harvard Mark Anthony Neal ha valutato la sua morte come se avesse lasciato un “vuoto di leadership tra gli artisti hip-hop”. Poiché grazie al suo talento, ha spiegato Neal, è diventato un intellettuale accessibile alla gente comune .”
Vildana Muratovic studiosa accademica dell’università di Sarajevo:”Il rapper è diventato un simbolo di ribellione anche in Serbia.”
Come afferma il professore norvegese e accademico dell’Università di Oslo Knut Aukrust: “Tupac Amaru Shakur è uno dei rappresentanti più famosi della cultura hip-hop. È diventato un’icona con lo status di santo ben oltre i fan. I riferimenti a lui e al suo messaggio appaiono in tutto il mondo, dallo slogan dei “cambiamenti” di Barack Obama, al desiderio di pace in Medio Oriente di palestinesi e israeliani, alle persone di Groruddalen che vogliono che le loro esperienze siano prese sul serio. Il corso mette in evidenza come una singola persona può inserirsi in una rete più ampia di modelli culturali e come una tradizione di narrazione locale è diventata un fenomeno culturale internazionale.”
“Tupac rimane ancora oggi influente perché ha sfidato ogni possibile stereotipo. Ha fatto irruzione nella musica americana quando la figura del giovane uomo di colore è stata demonizzata. Tupac apparve come un eroe inaspettato. La particolarità di Tupac è che era un poeta eccezionale e i suoi testi contenevano una profondità emotiva. Riuscì a diventare un artista inclassificabile, che non poteva essere incasellato né come prepotente né come artista delicato. Grazie al suo attivismo e talento musicale, Tupac ha saputo trasformare le lotte per i diritti civili in musica popolare.” Nicolás Prados Ortiz de Solórzano, studioso accademico spagnolo.
Si sono tenute mostre sul rap con lui fra i protagonisti nei musei in Finlandia e Giappone, commemorazioni in suo onore in Azerbaijan, Kazakistan, Bangladesh e in Corea del Sud gli è stato dedicato un musical.
“Come ha descritto Prestholdt (accademico di Oxford specializzato in storia africana):”Tupac Shakur è diventato un simbolo ampiamente utilizzato durante la guerra civile in Sierra Leone. Il rapper è stato anche un simbolo nella Repubblica Democratica del Congo, la Costa d’Avorio e la Libia. C’era un “senso di disillusione” dopo la Guerra Fredda, una perdita di significato, che Shakur è stato in grado di cogliere. Il suo messaggio sull’oppressione sistemica e la povertà ha attirato molti, anche coloro le cui esperienze sono state molto diverse dalle sue. È diventato un simbolo di possibilità dal Sud Africa al Sud Pacifico. Shakur ha offerto critiche toccanti sulle disuguaglianze contemporanee. Le fazioni militanti di molte guerre civili del mondo hanno abbracciato Shakur come una figura ispiratrice e hanno incorporato la sua musica nella loro realtà quotidiana.”
“Tupac, come Martin Luther King e Malcolm x, è stato martirizzato, la sua musica e il suo attivismo hanno avuto quell’impatto.” Michael Eric Dyson, professore e studioso accademico della Georgetown University
Steven Gilbers, studioso accademico di linguistica dell’Università di Groningen in Olanda:”2pac ha cambiato accento trasferendosi nella West coast. Aveva un flow melodico e ritmico con una delivery (consegna) incredibile.”
Tutti i suoi dati personali sono stati inseriti negli archivi nazionali e nella costituzione americana per la sua influenza nella musica, cultura e attivismo oltre ad avere altre onoreficenze. È stato uno degli artisti, uomini, poeti, intellettuali, attivisti e rivoluzionari più influenti del 1900.